La Delegazione FAI di Brescia ha organizzato un ciclo di dieci incontri formativi dal titolo “Dal Cinquecento al Settecento. Le dimore urbane e le ville di delizia dei grandi casati bresciani”, scelto quale tema conduttore della XXI edizione della Giornata di Primavera, programmata per il 23 e 24 marzo 2013.
Gli incontri, aperti a tutti i cittadini e gratuiti, sono principalmente approfondimenti finalizzati alla formazione delle guide volontarie che durante l’evento accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori celati nelle dimore nobiliari, palazzi e castelli, che verranno, in città e provincia, aperti in occasione delle eccezionali visite FAI di Primavera.
La sede prestigiosa, gentilmente messa a disposizione dagli architetti Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni, si presta ad essere scenario appropriato all’argomento trattato.
I relatori che hanno generosamente accettato di intervenire sono sia personalità di spicco nel panorama culturale-scientifico bresciano sia docenti o ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia, DICATAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica), che, coordinati dalla prof.ssa Ivana Passamani, hanno avviato, ed hanno in corso, studi e ricerche sul tema.