Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

LA GIORNATA DELL'INNOVAZIONE - 13 marzo 2013, ore 15,00, sede C.R.A. - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Il CONAF e il C.R.A. (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) hanno deciso congiuntamente di organizzare “La Giornata dell’Innovazione” in tutta Italia il giorno mercoledì 13 marzo 2013.

La collaborazione si prefigge l’obiettivo di stimolare e incrementare l’integrazione tra ricerca, innovazione e ambiente professionale, al fine di valorizzare le conoscenze e le competenze allo scopo di migliorare la produttività dell’agricoltura italiana.

La manifestazione si svolgerà, oltre che nella sede centrale del C.R.A., anche nelle varie sedi territoriali e, nello specifico, in collaborazione con gli Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Piacenza e di Parma, nella sede C.R.A. di Fiorenzuola d’Arda (PC), con sede in Via S. Protaso, 302 nel pomeriggio del giorno 13 marzo alle ore 15.

Il suddetto Centro  ha competenze nei settori della genomica avanzata, bioinformatica, proteomica e metabolomica vegetale e animale finalizzate ad un ampliamento

delle conoscenze sulla struttura e sulla funzione dei geni e dei loro prodotti, all’applicazione della biologia molecolare e cellulare al miglioramento genetico, al miglioramento della sicurezza alimentare, della qualità dei prodotti, della tracciabilità dei processi produttivi e del benessere animale.

La programmazione del Centro tiene conto anche delle esigenze degli altri Centri ed Unità dell''Ente, in modo da fornire il supporto di conoscenze, metodi e tecnologie necessari per l'integrazione della genomica nei programmi di miglioramento genetico.

Tutti i colleghi che fossero interessati ad una visita al Centro sono pregati di dare la loro adesione alla Segreteria dell’Ordine  entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 11 marzo 2013.

I partecipanti all’Open Day verranno contattati per concordare il trasferimento a Fiorenzuola d’Arda.