Un buon comunicato stampa è uno strumento di comunicazione infallibile. Un comunicato stampa scritto male, un boomerang. Perché un pessimo comunicato stampa non solo non informa, ma mette anche una cattiva luce chi l’ha scritto, togliendo credibilità all’ufficio stampa che l’ha inviato. Quali sono gli elementi imprescindibili per scrivere un buon comunicato stampa?
Il laboratorio, articolato in una giornata di 8 ore affronta i temi alla base della scrittura professionale efficace, con particolare attenzione alla confezione dei comunicati stampa.
Prima parte: ore 09.00-13 .00
Il cuore del comunicato stampa
La notizia: originalità, importanza, vicinanza, evoluzione, attesa ed esclusiva.
Cosa deve contenere un comunicato stampa: la regola delle 5W.
Stile e struttura del comunicato stampa
Scaletta o cluster? Tirar fuori le cose importanti. Tu, lettore.
I vantaggi del “reader focused writing”. Catturare l’attenzione.
Stesura: titolo, sommario, lead o attacco, parte centrale, conclusione, parti supplementari.
Scrivere chiaro
Chiarezza e sintesi: le regole “semplici semplici”. Rapidità, concisione, ritmo.
Riflessioni da “Lezioni americane”.
Seconda parte: ore 14.00-18.00
La revisione del comunicato stampa
Check list per l’accuratezza.
Gli allegati del comunicato stampa
Testi e immagini. L’influenza del web.
La docente
Francesca Gagliardi (CR,1969) è pubblicista per la rivista Vanity Fair, consulente e formatore aziendale. Tiene corsi di formazione in aziende, pubbliche amministrazioni, scuole e università.
Attraverso riflessioni sulla scrittura o su metafore di comunicazione aiuta dirigenti, dipendenti, professionisti e studenti a comunicare meglio. Come consulente studia l’identità di un’organizzazione attraverso le parole che usa, ne rielabora i testi che non funzionano o ne elabora di nuovi per rendere più facile ed efficace condividere informazioni e conoscenze.
Scarica qui programma e informazioni sul corso