A Favignana, in apertura del XIV Congresso nazionale, è stato assegnato dal Conaf il Premio Montezemolo a Giacomo Tiraboschi, produttore di MELAVERDE, trasmissione dedicata all'agricoltura e all'ambiente.
Intervista al presidente Conaf Andrea Sisti nella puntata di Melaverde, andata in onda domenica 4 dicembre (ore 12) su Rete4.
L’occasione è la puntata speciale per i 15 anni della trasmissione condotta da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, nonché l’assegnazione da parte del Conaf del premio Massimo Cordero di Montezemolo “Per l’agricoltura italiana”, all’ideatore e curatore di Melaverde Gian Giacomo Tiraboschi.
Dal minuto 44:20 della puntata si è parlato della figura professionale dei dottori agronomi e dottori forestali, degli ambiti lavorativi e del ruolo nei diversi ambiti della società, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale.
Il premio a Tiraboschi era stato annunciato a Favignana in occasione dell’apertura del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, ed è stato consegnato all’autore nelle scorse settimane, dal presidente Andrea Sisti e dalla vicepresidente Rosanna Zari.
Il successo della trasmissione è dovuto a una formula ormai consolidata: le meraviglie della nostra penisola con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.
La puntata è stata registrata in Franciacorta.