Il Consiglio Nazionale nella seduta del 13 giugno 2013 con delibera n. 185 ha approvato il nuovo codice deontologico (il precedente era vigente dal 2006).
Brevemente si riassumono i passaggi fondamentali dell’iter approvativo del nuovo Codice.
Il lavoro di revisione è iniziato nel 2010, in diverse sedute del consiglio per arrivare ad un documento che è stato posto all’attenzione dei lavori di una sessione specifica del Congresso di Trapani nel 2011. Successivamente il documento è stato discusso in varie assemblee dei Presidenti e pubblicato in marzo 2012 nel portale CONAF www.conaf.it per 30 giorni ai fino al 30 marzo 2012. Il contributo degli iscritti e degli Ordini è stato prezioso per l’affinamento del documento finale che è stato sottoposto nuovamente alla partecipazione con il Congresso di Riva del Garda.
Prezioso e lungimirante è stato il ruolo dell’estensore Dott. For. Giancarlo Quaglia.
L’aggiornamento del codice deontologico si è reso necessario per adeguarlo sia alla normativa di riforma delle professioni sia ai cambiamento ed alle diverse sensibilità che nel tempo si sono affermate.
Con la nuova formulazione del Codice è stata migliorata l’organizzazione del testo, e soprattutto, la caratterizzazione dei principi etici e comportamentali su cui si fonda la professione di dottore agronomo e di dottore forestale, il cui esercizio riservato è di interesse pubblico per l’intera collettività nazionale ed europea.
Il testo entrerà in vigore dal 1 luglio 2013, salvo per le parti per le quali è previsto un differimento ai sensi dell’art. 41 del Codice.
Nell’interesse del sistema ordinistico dei dottori agronomi e dei dottori forestali si auspica la più ampia diffusione al fine migliorare e valorizzare la professione medesima.
Il Presidente Conaf Andrea Sisti, Dottore Agronomo
Qui di seguito il link al