Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

OBBLIGO ASSICURATIVO PROFESSIONALE: Circolare Conaf n. 35

Con D.L. 138 del 2011 convertito in L. 148/2011 tra i principi previsti di riforma degli ordinamento professionale vi è l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale. Il Regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 03 agosto ed  in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale attua i principi definiti nell’art. 3 comma 5 del D.L. 138 del 2011 convertito in L. 148/2011. Per quanto riguarda l’obbligo assicurativo si riporta il testo integrale dell’art. 5 :

“Art. 5 Obbligo di assicurazione

Il professionista è tenuto  stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive dai consigli nazionali degli ordini o collegi o da associazioni professionali o da casse o enti di previdenza idonea assicurazione per i danni derivanti dall'esercizio del1'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, ed  il relativo massimale ed ogni variazione successiva.

La violazione della disposizione di cui al comma l costituisce illecito disciplinare.   

Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.”

L’obbligo assicurativo a carico degli iscritti è posticipato di dodici mesi.

Il CONAF nella seduta del 8 agosto 2012 ha deliberato di procedere alla predisposizione di un regolamento di attuazione dell’art. 5 ai fini del corretto esercizio di vigilanza da parte degli ordini dell’obbligo assicurativo e la relativa definizione di una polizza tipo con definizione dei parametri base  per la copertura dei rischi degli iscritti all’albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Dottori agronomi e dottori forestali, agronomi e forestali iunior e Biotecnologi agrari). Sempre nella stessa seduta è stato deliberato di  procedere alla definizione dei criteri per la convenzione collettiva per la copertura della categoria.

Fermo restando i possibili sviluppi nella materia in oggetto relativi ad esempio all’obbligo da parte delle compagnie assicurative di assicurare i professionisti, il CONAF individua quale termine per rendere efficace l’obbligo assicurativo entro il 30 aprile 2013.

Nel portale del CONAF – www.agronomi.it - a decorrere dal 22 agosto 2012 verrà predisposta un’apposita sezione denominato “Sportello assicurativo professionale” dove verranno inserite tutte le notizie e documenti inerenti la materia.

Sempre entro tale data  verrà inviato un questionario per conoscere l’attuale situazione assicurativi degli iscritti. 

Clicca QUI per scaricare la Circolare Conaf n. 35