Lo scorso 6 giugno 2013 ore 9.00 presso la sala riunioni del Settore Agricoltura della Provincia di Brescia si è riunito il Tavolo Verde allargato.
Hanno partecipoato la Provincia di Brescia, le Associazioni sindacali, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia, il Collegio dei Periti Agrari di Brescia, il Collegio degli Agrotecnici di Brescia.
Ordine del giorno:
1.valutazioni conclusive procedura VIA per i rinnovi AIA;
2.comunicazioni inerenti marchio made in Brescia;
3.varie ed eventuali
A rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Brescia hanno partecipato il Consigliere Andrea Ferrari e il collega Sandro Zampedri.
Punto 1) La Provincia di Brescia ha presentato le Linee guida condivise con Regione Lombardia per la Procedura di screening e di VIA relativa agli Allevamenti zootecnici soggetti ad AIA. Tali linee guida sono disponibili in allegato, così come la Relazione per valutazione inquadramento LR 5/2010 e relativi allegati. Si precisa che la Relazione per valutazione inquadramento LR 5/2010 è obbligatoria. Nessuna pratica verrà valutata in mancanza di questo documento.
Tale documento non sarà reperibile sul sito ufficiale della Provincia ma sarà possibile richiederlo in formato .doc direttamente all’ufficio Agricoltura della Provincia.
Nota importante per i Tecnici: tutte le comunicazioni inerenti ai procedimenti in oggetto sono da eseguirsi tramite mail-pec dell’azienda agricola e firmate dal responsabile legale dell’azienda stessa. Non verranno accettate comunicazioni a firma esclusiva del tecnico.
Per informazioni, proposte e problematiche di carattere generale si è concordato di fare riferimento all’Ordine che le raggrupperà e le presenterà alla Provincia per una risposta generale per tutti.
Per informazioni sulle singole pratiche, invece, il rapporto deve essere diretto tra il professionista ed il funzionario provinciale.
Punto 2) Sono state illustrate e condivise le Indicazioni per il Sottoregolamento settore Agroalimentare Marchio MADE IN BRESCIA.