Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Rilevazione degli "IMMOBILI FANTASMA": opportunità di lavoro per i dottori agronomi - scadenza 16 settembre 2011

 

L'Agenzia del Territorio ha individuato sul territorio nazionale n. 2.228.143 particelle di Catasto terreni, all'interno delle quali sorgono dei fabbricati non presenti nelle banche dati catastali.

Su 1.162.659 particelle ancora da accertare (di cui 5.000 per la provincia di Brescia), è stato avviato, a partire dal 2 maggio u.s., il processo di attribuzione della rendita presunta, che sarà determinata tramite l'individuazione della destinazione d'uso e di altri parametri tecnico-estimali degli immobili oggetto di accertamento.

Per agevolare il lavoro di attribuzione della rendita, l'Agenzia del Territorio ha stipulato convenzioni con diverse categorie di professionisti (Geometri, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Periti Agrari ed Industriali) che affiancheranno i tecnici dell'Agenzia nelle attività propedeutiche alla determinazione della rendita presunta attraverso sopralluoghi e la redazione delle schede tecniche.

Gli incarichi sono a titolo gratuito, ma importanti per l'affermazione delle nostre competenze nel settore catastale, aprendo ad eventuali opportunità di lavoro.

Come si evince dal Protocollo d'intesa, la collaborazione consiste nell'eseguire sopralluoghi e con l'aiuto di ortofoto ricavare i dati per compilare la Scheda (All. C del Protocollo). Con il supporto di un software fornito dall’Agenzia sarà possibile calcolare la rendita presunta.

 

L'Agenzia informa che il proprio personale sta già operando ed è, quindi, opportuno che i professionisti che intendono collaborare segnalino la disponibilità e la zona di preferenza.

Attualmente sono completamente scoperte le seguenti aree: bassa e media Vallecamonicaarea di Montichiari e Comuni contermini, parte della Val Sabbia e Alto Garda ed altre zone da completare.

I Comuni e tutte le Forze dell'ordine sono al corrente dello svolgimento di tali operazioni e pertanto il rilevatore è tutelato qualora qualcuno ci scambiasse per "curiosi".

La rilevazione dovrebbe concludersi il 31 ottobre 2011, ma non si esclude una proroga, anche se i referenti dell'Agenzia del Territorio sono fiduciosi di concludere entro tale data.

L'opportunità di lavoro di cui sopra, consiste nell’opportunità data al professionista di contattare personalmente i proprietari degli "immobili fantasma" e di rendersi disponibile a seguire la pratica per l'accatastamento.

Si invitano pertanto i colleghi a comunicare la propria disponibilità alla segreteria dell'Ordine entro il 16 settembre 2011, al fine di trasmettere i nominativi all'Agenzia del Territorio di Brescia e organizzare un incontro di formazione per quanti vorranno aderire alla Convenzione.