Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - ha inviato al nostro Ordine il programma dei viaggi organizzati per il periodo novembre 2012 - marzo 2013.
Sabato 10 novembre 2012
Venezia: Isola di San Giorgio e mostra dei vetri di Carlo Scarpa
Galleria dell’Accademia: Tiziano “Fuga in Egitto”
L’Isola di San Giorgio accoglie un complesso monumentale che trae origine da un antichissimo monastero benedettino ampliato dagli interventi di numerosi artisti in particolare di Andrea Palladio e del Longhena . “Le stanze del vetro”, spazio espositivo della Fondazione Cini, accolgono circa 300 opere che segnano le tappe importanti dell’evoluzione creativa di Carlo Scarpa in collaborazione con la storica Vetreria Venini.
La Galleria dell’Accademia espone temporaneamente, come occasione forse irripetibile, la tela del Tiziano “Fuga in Egitto” di proprietà dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Prenotazioni dal 23 ottobre 2012.
Giovedì 15 novembre 2012
Brescia : Fonte di Mompiano
Molto interessante dal punto di vista storico-culturale è la fonte di Mompiano le cui acque vennero incanalate verso la città intorno al 770, ad opera del re longobardo Desiderio
Prenotazioni dal 1° di novembre 2012.
Mercoledì 21 novembre 2012
Brescia: Chiesa di San Gaetano
La chiesa di San Gaetano fu costruita nel 1588 per una comunità locale dei “Padri della Pace” in stile barocco. Fu rifatta circa sessant'anni dopo la sua ultimazione; l'apparato decorativo interno è completato con numerose opere di valore, soprattutto di autori locali, ma anche tele di Grazio Cossali e Alessandro Maganza, e affreschi di Pietro Scalvini. Molto interessante la tribuna marmorea policroma. che racchiude una cappella laterale.
Prenotazioni dall’8 di novembre 2012.
“Mattinate FAI per le scuole: una visita a misura di studente”
Settimana 19-23 novembre 2012.
Mercoledì 5 dicembre 2012
Milano: Il Grattacielo Pirelli o “Pirellone”
Palazzo Reale: Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
Il Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia.è uno dei più celebri simboli di Milano ed è stato realizzato tra il 1956 e 1961 su progetto di Giò Ponti .Grande ritorno di Picasso a Palazzo Reale con oltre duecento opere: dipinti, sculture, fotografie, disegni.
Prenotazioni dall’8 novembre 2012.
Mercoledì 12 dicembre 2012
Brescia: Chiesa di San Clemente
Auguri natalizi
Antica chiesa del centro storico, risalente al sec.XI, fu modificata nei secoli XV e XVI e radicalmente rielaborata nel 1850 dal Vantini. Chiamata “tempio del Moretto”, costituisce una piccola pinacoteca della pittura bresciana. All’interno numerose sono le opere d’arte tra le quali spiccano le opere del Moretto, del Romanino e del Callegari
Ore 17: presso la sede del FAI, Via Musei 34, avrà luogo il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri di Natale.
Prenotazioni dal 29 novembre 2012.
Mercoledì 16 gennaio 2013
Brescia: Palazzo Negroboni
Palazzo seicentesco oggi praticamente invisibile dall’esterno, inglobato nel più recente palazzo “CAB”, conserva lo scalone a due rampe con balaustra, alcune sale a volta e affreschi neoclassici.
Prenotazioni dal 3 gennaio 2013.
Sabato 26 gennaio 2013
Bergamo: Museo e Tesoro della Cattedrale
Alzano Lombardo(BG): I Fantoni e l’intarsio del legno
Il Museo e Tesoro della Cattedrale, riaperto nell’agosto 2012, offre al visitatore la possibilità di ammirare la riscoperta dell’antica Cattedrale di San Vincenzo, gli scavi archeologici di epoca romana e il tesoro del Duomo di Bergamo. Guida eccezionale sarà l’arch. bresciano Giovanni Tortelli che ne ha curato la ristrutturazione.
I Fantoni, famiglia di scultori e intagliatori operarono dal sec. XV al XIX. Scolpirono con vigore e maestria ineguagliabile i gruppi di figure e rilievi ornamentali delle tre sagrestie della Chiesa di Alzano Lombardo.
Prenotazioni dal 10 gennaio 2013.
Mercoledì 13 febbraio 2013
Brescia: La Chiesa di San Lorenzo e il complesso di San Domenico
E’ tradizione che la Chiesa di San Lorenzo esistesse già nel V sec., fu poi completamente ricostruita nel XV. Ricca di opere d’arte pittoriche e scultoree, eccelle nella magnificenza dei suoi altari. Tre chiostri inglobati in edifici moderni, sono ciò che resta del preesistente convento di San Domenico e dell’Ospedale delle Donne utilizzati fino al 1957 come Ospedale Maggiore di Brescia. Un video ne ricostruisce l’immagine e il disegno architettonico.
Prenotazioni dal 31 gennaio 2013.
Sabato 23 febbraio 2013
Vigevano e l’Abbazia di Chiaravalle
Città d’arte ma anche città d’acque, circondata dai boschi del Parco del Ticino, Vigevano, di origine longobarda, accoglie il visitatore con la celebre P.za Ducale ideata dal Bramante con il concorso di Leonardo da Vinci.
L’Abbazia di Chiaravalle è un complesso monastico cistercense, fondato nel XII secolo da San Bernardo come filiazione dell'Abbazia di Cîteaux. La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia e grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese. Prenotazioni dal 5 febbraio 2013.
Sabato 16 marzo 2013
Racconigi e il Castello della Manta
Il Nucleo originario del Castello di Racconigi risale ai primi anni dell'XI secolo. Più volte rimaneggiato, ha assunto l'attuale forma dopo gli interventi settecenteschi e ottocenteschi che ingrandirono e nobilitarono il complesso. Gli interni del castello mostrano tutta la loro sontuosità nei numerosi dipinti, sculture e ricchi arredi. Notevole è il Gabinetto Etrusco, studio e ufficio di rappresentanza del Re. Il Castello della Manta è un maniero medievale che sorge nei pressi di Saluzzo, di proprietà del FAI. Frutto di aggregazioni aggiunte posteriormente all'impianto originario del XII secolo, il castello iniziò ad assumere la fisionomia attuale solo all'inizio del Quattrocento Conserva uno straordinario affresco quattrocentesco.
Prenotazioni dal 26 febbraio 2013.
L’assicurazione Europe Assistance è acquistata tramite l’Agenzia Viaggi Brevivet SpA di Brescia
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Brescia
Via Musei 34 – 25121 Brescia – Tel. 030 3755030 – Fax 030 3755030 – fai-brescia@libero.it – www.fondoambiente.it
Martedì 10-12,30 Giovedì 10-12,30/16-18